Marketing Park

Una boccata d'aria pura nel sempre più fumoso e caotico mondo del Marketing! Dal 2006.

Bar Mario vs Starbucks 1-0. Per ora.

Sono un paio di mesi che sento da più parti voci invocanti l’approdo in Italia della catena di caffè Starbucks. Mi riferisco principalmente ad un articolo pubblicato su un quotidiano nazionale, poi ad una puntata di Deejay chiama Italia ove l’argomento che teneva banco quella mattina era proprio Starbucks ed il suo fondatore, un self-made-man americano ispirato dall’arte del preparare e gustare il caffè in Italia proprio durante un suo viaggio a metà degli anni ’80 nel nostro Paese. Anche sul web le discussioni sulla questione non mancano (qui). In genere, quando nell’arco di poco tempo aleggiano notizie e pareri su un tema specifico, il caso c’entra poco o niente. Vuol dire piuttosto che un meccanismo è stato messo già in moto, quello del marketing magari, che ama “sondare” prima di investire.
In effetti Mr. Schultz non ha mai fatto il gran passo qui da noi perchè, probabilmente, la conquista di una platea esigente e tradizionalista è una sfida troppo importante e, pare, preferisca stare ancora un pò nell’ombra a scrutare.
Perchè nel nostro Paese, ove abbondano caffè storici e luoghi di ritrovo abituali per consumare la bevanda più amata, qualcuno sente il bisogno di un format internazionale?
Dal punto di vista puramente umano, un Bar Mario qualunque resta impareggiabile, e difficilmente comincerà seriamente a preoccuparsi del concorrente d’oltreoceano.
Annunci

Archiviato in:Marketing

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: