Marketing Park

Una boccata d'aria pura nel sempre più fumoso e caotico mondo del Marketing! Dal 2006.

Cosa nasce prima: il sondaggio o il testimonial?

Uno degli strumenti più usati ed abusati dagli esperti di comunicazione (siano essi al servizio di aziende, partiti politici o altro) è il sondaggio.
Quotidianamente abbiamo notizia di ricerche di mercato o di opinione riguardo i temi più disparati ed improbabili, i cui risultati vengono puntualmente diffusi dai media, in una sorta di tam-tam impazzito.

Esistono sondaggi ad hoc, stagionali (meglio il pandoro o il panettone, la piscina o la spiaggia?) ed altri solo apparentemente inutili (qual’è la diva più sexy? Chi ha il più bel fondoschena? E la chioma più fluente?), ma che invece hanno un loro perchè in quanto rappresentano un tassello, uno step fondamentale all’interno di una ben precisa strategia comunicativa.

Vi sarà capitato di notare, oggi come anche in passato, che il cosiddetto “vincitore” del rilevamento di turno guarda caso diventasse pure (nel giro di poco tempo) testimonial di prodotti affini al sondaggio stesso, salvo scoprire che il committente dell’indagine demoscopica era la stessa azienda produttrice.

Giusto per fare un esempio recente, cito il caso della top list delle “labbra più belle dello showbiz”. Ebbene, pochi giorni dopo la pubblicazione di questo elenco di star, ecco la vincitrice (per l’esattezza una delle attrici hollywoodiane attualmente più ambite) diventare la donna-immagine della nuova campagna pubblicitaria di una nota marca di lipgloss. Un dubbio si pone: la diva in questione avrà firmato il suo contratto milionario prima dell’inchiesta o dopo, sull’onda cioè della “vittoria”?

Potere del marketing! Proprio come per la vecchia questione dell’uovo e della gallina, nasce prima il sondaggio o il testimonial?

Technorati

Annunci

Archiviato in:comunicazione, Marketing, sondaggio, testimonial

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: