Marketing Park

Una boccata d'aria pura nel sempre più fumoso e caotico mondo del Marketing! Dal 2006.

Gente allegra ciel l’aiuta!

Prendendo spunto da una discussione di non molto tempo fa in merito alle ultime tendenze – o meglio, “carenze” – in materia di advertising, nonchè da una recente iniziativa editoriale per gli amanti delle pubblicità di un tempo, consideravo che in tempi sicuramente meno felici di quelli che viviamo adesso il sorriso era ampiamente utilizzato per infondere gioia e propensione alla positività nei popoli che si accingevano a costruire un futuro migliore.
Persino durante il famigerato Ventennio i volti rosei e lieti abbondavano sui cartelloni stradali e sulle pagine di quotidiani e riviste. Negli anni ’30 nacque, non a caso, il concorso di bellezza “Mille lire per un sorriso” (antesignano dell’attuale Miss Italia), alla cui vincitrice veniva offerto proprio un contratto per posare in note campagne pubblicitarie.
Chi non ricorda, infine, i divi della Hollywood che fu (Grace Kelly, Doris Day ed altri) garbati e soprattutto sereni testimonial di tanti prodotti di uso comune, in un’America che sacrificava i suoi giovani migliori nelle guerre in giro per il mondo? Perchè oggi impera tanto la cultura della tristezza?
Ho una piccola teoria in merito: triste = inappagato = ricerca della felicità = felicità “da comprare” = consumismo = maggiori vendite!

Annunci

Archiviato in:pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: