Marketing Park

Una boccata d'aria pura nel sempre più fumoso e caotico mondo del Marketing! Dal 2006.

Vota Antonio e l’implosione della Comunicazione

Ogni giorno, ormai, ci giunge notizia della nascita di nuovi, piccoli o grandi servizi/canali per veicolare comunicazioni commerciali.
La tecnologia in continua evoluzione consente poi di far diventare – di volta in volta – realtà concreta ogni più recondito ed incofessabile desiderio di chi produce pubblicità.
E cosa desidera di più al mondo un promoter/pubblicitario?
Di sicuro che un messaggio, anzi il “suo” messaggio, raggiunga in modo certo, inequivocabile e diretto il target prefissato.
Il “come” questa azione debba essere finalizzata pare essere per gli stessi un optional: può talvolta rasentare la molestia (chiamate da call-center durante l’ora di cena, i pop-up che disturbano la lettura di un sito web), il cattivo gusto (es. i cartelloni pubblicitari negli ospedali o nelle sale d’attesa degli ambulatori) e via dicendo.
Come ho già accennato in un altro post, il consumatore/utente se iper-bersagliato da messaggi promozionali con qualunque mezzo ed in ogni attimo della sua giornata, in ogni parentesi della sua vita privata, persino in malattia, alla fine si satura.
Ne potrebbe derivare un pericoloso rifiuto fisiologico della pubblicità tout-court.

La comunicazione tutta, così come noi la conosciamo, è destinata ad implodere per poi rinascere – in forme semplici ed ingenue com’era qualche decennio fa – per poter riconquistare poco per volta l’attenzione e la fiducia perduta?
“L’uomo col megafono” (come Totò che incitava al voto da una finestra) potrebbe presto conoscere nuovi splendori?

Technorati

Annunci

Archiviato in:comunicazione

2 Responses

  1. Carlo Odello ha detto:

    Anche a me talvolta pare che siamo vicini al punto di saturazione. Ipotesi affascinante l’involuzione, ma non credo avverrà.

  2. Antonio LdF ha detto:

    Beh, sul “vota Antonio” non posso che essere d’accordo!E’ un nome che mi ispira..non so perchè..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: