Marketing Park

Una boccata d'aria pura nel sempre più fumoso e caotico mondo del Marketing! Dal 2006.

P.R. today

Nelle Relazioni Esterne, oggi, è meglio metterci la faccia o nascondersi dietro un dito?
Secondo il vostro immaginario e/o esperienza, un buon P.R. cosa sceglierebbe?
Attendo i vostri graditi commenti.

Technorati

Annunci

Archiviato in:p.r., Relazioni Esterne

6 Responses

  1. AAA Copywriter ha detto:

    Per mia natura ci metterei la faccia ma, ovvimente, dipende dalla situazione e dagli obiettivi…Alex

  2. Nicola ha detto:

    Non molto tempo fa, parlando con il responsabile della comunicazione di una grande azienda italiana, mi sono sentito dire: “chi si occupa di comunicazione non appare”. C’è da dire che trattasi di persona di mezza età, ma l’atteggiamento da persuasori occulti è piuttosto comune 🙂

  3. Roberto ha detto:

    Io sono per la faccia!Perchè nascondersi? Se vogliamo lavorare nella comunicazione e vogliamo trasmettere la passione per quello che facciamo, in ogni settore, è giusto farsi notare, fare del brand d’immagine di se stessi. E’ senz’altro positivo.Ci sono troppe aziende o persone che non si fanno mai vedere pubblicamente. Ecco forse anche nei siti, nell’area “chi siamo”, le aziende dovrebbero iniziare ad inserire anche le foto delle persone che lavorano in azienda, per rendere il tutto più reale e per trasmettere più calore.In fondo il successo di un prodotto o servizio è sempre fatto grazie alle persone che ci lavorano quotidianamente.Diamo più valore alle persone!

  4. MarketingPark ha detto:

    @ Alex e Nicola:nel 99% dei casi ci ho sempre messo nome-cognome-faccia (a proposito, ve piaz la foto?), raramente ho trovato conveniente celarmi, forse talvolta un po’ di cautela occorrerebbe in quelle situazioni incerte di cui non si può avere un totale controllo sulle azioni.@ Roberto:ho notato anch’io che nessuno mette più le foto dei contributors sui propri siti (come accadeva 5-6 anni fa), e vanno sparendo pure i nomi e/o i contatti diretti.Trovo la cosa molto triste perchè le aziende così tornano ad essere delle entità grigie non realtà fatte di persone e, soprattutto, interlocutori.Una motivazione pratica però potrebbe esserci: forte turnover.Probabilmente si stufano di dover cambiare foto ed info un mese sì e un mese sì!

  5. Antonio LdF ha detto:

    La comunicazione a volte la fa il responsabile da una parte antropomorfizzando l’azienda di fronte al pubblico esperto, dall’altra portando con se tutto il bagaglio di conoscenze più o meo utili e “sincere”.Ormai i comunicatori volano da un nido all’altro portando con se “solo” esperienze, idee e network, quindi a meno che non si rappresenti la propria azienda (di comunicazione??), credo non sia necessario mettere la faccia.E’ il mercato che non da più spazio alle persone, forse proprio per questa mobilità che richiede servizi immediati e poco organici.Io la faccia, i ricci e la parlata ce li metto, ma non rappresento nessuno quindi come esempio è poco calzante.P.s. che bella donna 😉

  6. Carlo Odello ha detto:

    Nel mio lavoro metto sempre la faccia, il nome, il cognome, etc etc. Tant’è che i miei comunicati stampa sono sempre firmati con nome, cognome, numero di cell, etc etc. Altri, ma pochi per fortuna, firmano con un disarmante “Ufficio stampa” e altrettanto anonima mail. Però quando devo parlare per conto delle istituzioni per le quali lavoro, preferisco negarmi e fare parlare altri. Non so se il tuo metterci la faccia includesse anche questo caso: ad ogni modo nell’occasione di interviste, sia su carta stampa che televisive o radiofoniche, preferisco lasciare il posto a chi un’autorità morale maggiore della mia, i miei vari presidenti e/o segretari generali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: