Marketing Park

Una boccata d'aria pura nel sempre più fumoso e caotico mondo del Marketing! Dal 2006.

Il valore relativo

Prendendo ad esempio un oggetto o un bene qualsiasi, il suo valore totale è determinato da due fattori: quello tangibile – ovvero il materiale di cui è composto, la lavorazione – ed un altro intangibile che, come la bellezza, “è negli occhi di chi lo guarda” ma anche direttamente proporzionale al lavorio del Marketing.
Un alto valore aggiunto consente di far passare in secondo piano lacune o povertà della materia di cui è fatto l’oggetto e di attribuirgli un prezzo che la sua stessa natura non permetterebbe.
I soggetti percepiscono in modo differente il valore relativo delle cose (per status, cultura etc.), alcuni non lo percepiscono affatto (gli avari, ad esempio, non attribuiscono importanza a molte cose, ritenendole di fatto superflue al loro stle di vita, se ne privano/non ne godono non acquistandole e peraltro senza sofferenza alcuna).
L’educazione alla percezione del valore relativo viene perpetrata sui giovanissimi con l’imposizione di loghi e simboli sui loro beni di consumo abituali (abbigliamento, giocattoli etc.), in modo da predisporli a diventare consumatori modello da adulti.
La pressione del Marketing sulle nuove generazioni è molto più subdola, trasversale e potente rispetto a quella subita dai loro predecessori di soli 15-20 anni fa. Sottrarsene è quasi impossibile, riconoscerla anche. Omettendo marchi ma evocando circostanze, ricordate qualche esempio recente di pessimo valore aggiunto?




Technorati

Annunci

Archiviato in:Marketing

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: