Marketing Park

Una boccata d'aria pura nel sempre più fumoso e caotico mondo del Marketing! Dal 2006.

Marketing di fortuna

Chi legge Marketing Park da tempo ben conosce la mia visione in fatto di budget, investimenti e gestione della Comunicazione.
Non sono – in pratica – una “sprecona”, perchè convinta che l’ottimizzazione delle risorse (specie se esigue) siano un dovere delle aziende e di chi le consiglia.
A volte però “l’è trop”, nel senso che non mancano i casi limite, i cosiddetti impossibili.

Lo scorso Febbraio vengo contattata da un personaggio (in questa sede mi rifiuto di considerarlo “imprenditore”) con un progetto in fase avanzata: 120mila Euro di investimento totali, 60mila già andati ma – in base al suo studio di fattibilità – solo 5mila Euro destinabili al Marketing!
Ok penso, in fase di pre-lancio e di post-debutto potrebbero essere utilizzati per una sana attività di Ufficio Stampa e Relazioni Esterne. Alla fin fine qualcosa di buono ci si riuscirebbe a fare, ma avevo capito male. In realtà i 5mila dovevano essere spalmati su un arco di ben 17 mesi, cioè da Marzo 2007 ad Agosto 2008!
Facendo due conti, circa 294 Euro al mese = 9,8 Euro al giorno. A quel punto gli ho suggerito di utilizzarli in una “botta” sola, per farci una bella stampata di volantini coi quali riempirci la cantina e, zaino in spalla, distribuirseli da solo un tot al mese (pianificazione). Anche i pakistani solitamente impiegati per questo genere di attività costano, eccome.
Per essere più precisa, gli ho spiegato come impiegare metà tempo col doppio della resa. Sempre zaino in spalla, nella mano sinistra doveva tenere il blocco di volantini poi prenderne uno per volta con la mano destra, infilare il pollice nel tergicristalli delle auto, sollevarlo appena e, con un veloce movimento del dito medio e dell’indice, infilarci il foglietto sotto.

Com’era ovvio, il tizio non l’ho più sentito ma oggi ho saputo che in realtà ha attuato alla lettera quel piano. Secondo voi, alla luce dei fatti, avrei dovuto chiedergli un compenso per quel consulto? 🙂

Annunci

Archiviato in:Marketing, marketingpark

8 Responses

  1. giuliad06 ha detto:

    a riguardo, settimana scorsa è arrivato in ufficio la telefonata di un tizio, proprietario di un’avviata agenzia matrimoniale qui in Belgio chiedendo se potevamo curare l’attività di ufficio stampa gratis….ma si può? ed era pure convinto!!!!!! :-S

  2. MarketingPark ha detto:

    Gli scrocconi sono una realtà anche in Belgio, quindi. Tutto il mondo è paese…Benvenuta al park!Ciao

  3. Antonio LdF ha detto:

    Titti,quando ho letto al descrizione delle azioni da compiere con i volantini ho temuto il peggio, ma sei sempre una gran signora e mi sbagliavo..:-P

  4. Carlo Odello ha detto:

    Beh, se vi può consolare sta capitando anche a me. Nel senso che sto cortesemente declinando, ma non riescono a capire che non sono la Croce Rossa… Ma in che mondo viviamo? Boh…h

  5. MarketingPark ha detto:

    @ Antonio: in effetti la narrazione della sequenza di azioni creava molta suspence sul finale :-)Comunque, in queste circostanze, mantenere l’aplomb diventa cosa sempre più ardua.@ Carlo: non sempre mi è possibile scrivere sul blog di certe situazioni o fornire troppi dettagli su persone e aziende (per ovvi motivi di privacy) ma credimi, ce ne sarebbero di orrori da raccontare…

  6. Fabio ha detto:

    E allora racconta pura! Sputtaniamo questi scrocconi….Così facendo facciamo anche capire che cosa significa un .cattiva pubblicità

  7. AAA Copywriter ha detto:

    Chi di noi non ha mai incontato “clienti” come quello apra la prima bottiglia! ;)Alex

  8. […] una modalità, uno strumento, un credo, un guru. Storicamente non mi sono mai considerata una “spendacciona” perchè le idee, se ci sono e son buone, superano i limiti del budget. A volte capita però di […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: