Marketing Park

Una boccata d'aria pura nel sempre più fumoso e caotico mondo del Marketing! Dal 2006.

TFR e Comunicazione: un’occasione persa!

Istituti bancari. Assicurazioni. Gestioni patrimoniali. Entità che se e quando vogliono “comunicare” – soprattutto coi potenziali clienti – lo fanno in modo criptico, ricorrendo a slogan che in effetti dicono poco o nulla rimandando – per i non trascurabili “dettagli” – ad un auspicabile tete a tete con l’agente di turno.
Di tempo, si sa, ne abbiamo sempre troppo poco, perciò ameremmo conoscere a monte di qualunque preimpostato monologo le peculiarità di polizze ed investimenti. Come? Acquisendo, magari, le informazioni giuste (quelle cioè che fanno scattare la voglia di fissare un appuntamento) già attraverso spot e campagne stampa varie, solitamente povere in tal senso.
Persino l’argomento TFR, che ha tenuto banco negli ultimi 12 mesi, non ha fatto cambiar rotta le entità (in senso stavolta “spiritico”) di cui sopra.
I lavoratori-risparmiatori italiani, di conseguenza, devono aver tenuto le distanze dalle lusinghe fumose degli operatori del credito e lo dimostra il fatto che oggi, vicini cioè alla imminente scadenza del termine ultimo per esprimere le proprie volontà in merito al sudatissimo gruzzolo di fine rapporto lavorativo, un’indagine di Assogestioni dichiara che: il 74% dei lavoratori non ha ancora dichiarato la propria scelta. Fra questi, circa 7 milioni di individui, il 36%, dichiarano di voler lasciare in azienda il proprio Tfr, il 16% intende destinarlo ai fondi Negoziali, il 6% ai fondi aperti, il 7% preferisce Fip e Pip e solo una percentuale pari al 2% afferma di non voler fare nulla. Ma andando ad indagare le ragioni della mancata comunicazione, si scopre che nel 51% dei casi i lavoratori dichiarano di non aver ancora ricevuto sufficienti informazioni per decidere. Gli operatori privati hanno in pratica finora raccolto un magro bottino. Nel frattempo sulla stampa capita di imbattersi in pubblicità come questa o in spot terribili col duo di comici che viene rassicurato sul fatto che *”alla scadenza del contratto si potrà ricevere fino al 100% dei premi versati”!
Chi ci capisce è bravo.

*Al termine di un contratto di previdenza alternativa, della durata magari di 15-20 anni, recuperare il 100% del capitale versato dovrebbe essere la norma, non un’eccezione. Quel “fino a…” fa però pensare che forse potrebbero corrispondere anche qualcosina in meno. E gli interessi? Non se ne fa accenno. Rosicchiati da spese e voci varie, forse? Addio capitale rivalutato allora? L’investimento dove sta?

Annunci

Archiviato in:comunicazione, tfr

3 Responses

  1. Mthrandir ha detto:

    Solo per precisare che si tratta di una copertura “Temporanea caso morte”, cioè una polizza che paga, di norma, solamente in caso di morte dell’assicurato. In queste polizze i premi sono versati a fronte di un rischio e, pertanto, non sono considerabili un investimento. Pur non conoscendo nel dettaglio la polizza in questione, pare si tratti una polizza mista, con parte del premio a copertura del rischio morte e una parte investita. O, magari, è una polizza a vita intera. Comunque, mica tutti ci lavorano come il sottoscritto:-)Mthrandir

  2. MarketingPark ha detto:

    Io invece ci ho “lavorato” (parlo del settore) e non credo di aver interpretato proprio male il messaggio in questione. Però un “messaggio” che necessita di interpretazione o che si presta a più interpretazioni è già un messaggio poco chiaro. O no?Le polizze vita, lo sappiamo, a fine scadenza consentono di incassare il gruzzolo (si spera rivalutato) in un’unica soluzione oppure si può optare per un vitalizio (assegno mensile per il resto della vita, calcolato anche in base all’età ed alle aspettative di vita).

  3. AAA Copywriter ha detto:

    Posso citare il caso di un amico e collega “estromesso” dall’agenzia dalla quale era stato convocato come freelance a favore di uno spot prodotto internamente che non è stato accettato dal cliente (un sindacato).Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: