Marketing Park

Una boccata d'aria pura nel sempre più fumoso e caotico mondo del Marketing! Dal 2006.

Consigli non richiesti #4

Premessa
Abbonarsi ad un periodico cartaceo sta diventando sempre più sconveniente. Allettati da pseudo sconti ed omaggi vari, talvolta è difficile rinunciare alle proposte degli editori, perdendo di vista poi quello che dovrebbe essere il fine unico dell’operazione: riuscire ad avere tra le mani una copia fresca di stampa della propria rivista preferita (magari con qualche giorno di anticipo rispetto all’uscita in edicola) e comodamente consegnata a casa.

Il fatto
Negli ultimi anni, però, nel lungo percorso che va dalla casa editrice a casa mia puntualmente qualcosa sembra spezzarsi. Sarà colpa dei servizi postali? In effetti fino a circa 18 mesi fa i tomi dovevo addirittura prelevarmeli io presso l’ufficio postale perché nella mia cassetta delle lettere trovavo solo l’avviso di giacenza. Era per me estremamente seccante dover affrontare le solite code agli sportelli per ogni singolo ritiro, anche perché non previste dal contratto. In tempi recenti la cosa è degenerata, in quanto sia delle riviste che degli eventuali avvisi non vi è più neanche l’ombra. Per una testata (la cui adesione porta la data di Novembre) ho già segnalato al servizio clienti di aver ricevuto finora solo il numero di Gennaio, con pure un mese circa di ritardo. Sono quindi testimone diretta dell’ennesimo eclatante caso di Marketing Interruptus!

La soluzione
La sempre più frequente mancata consegna del bene già prepagato, seppur con tutte le garanzie del caso (è comunque prevista la possibilità di prolungare gratuitamente l’abbonamento per recuperare le copie mai ricevute) dovrebbe far riflettere gli editori in merito alla attualità della formula finora adottata, la cui validità è strettamente correlata all’efficienza del servizio di recapito.
Perché non superare questo non trascurabile empasse inviando agli abbonati non riviste bensì coupon per prelevare puntualmente le copie in edicola?

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Archiviato in:editoria, giornali, Marketing, Marketing Interruptus

One Response

  1. […] atto che la ricezione di due noti magazine italiani si era praticamente arenata, e ne scrissi un post. Ieri ho deciso di ricontattare il Servizio Abbonamenti nonché il Dir. Marketing […]

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