Marketing Park

Una boccata d'aria pura nel sempre più fumoso e caotico mondo del Marketing! Dal 2006.

Giornalisti e bon ton

Quando una testata decide di scrivere di un’azienda o di un progetto, chi si occupa di comunicazione istituzionale all’interno della realtà in oggetto deve rendere il massimo della collaborazione per agevolare il lavoro del giornalista.
Distanza geografica, tempi stretti rispetto all’entrata in stampa del pezzo, disponibilità del fotografo designato o momentanea assenza in sede dei soggetti da intervistare sono gli ostacoli più frequenti. Quando il tutto si svolge con fluidità rispetto alla pubblicazione prevista, può capitare di vedersi piacevolmente citare anche nell’articolo in questione. Il modus è rivelatore però del grado di professionalità e di rispetto dei ruoli. Per darvene un’idea vi propongo due abstract: il primo è tratto da un noto mensile spagnolo di musica, dove il direttore in person mi ringraziò per il prezioso contributo:


Il secondo è relativo ad un periodico italiano, non a caso defunto da anni. Lo scribacchino di turno (che oggi si diletta a fare anche l’opinionista in tv e a disquisire tanto di Costituzione che di chirurgia estetica) al quale dedicai un intero pomeriggio tra interviste ai produttori (presenti all’appuntamento grazie a non pochi salti mortali), shooting fotografici e reperimento di materiale di archivio, tempo pochi giorni rivelò la sua insidiosa natura, nonchè una strana smemoratezza. Nell’articolo incriminato, tra errori di attribuzione e di datazione degli eventi, l’ingrato mi citò inspiegabilmente solo come “eterea segretaria”!

Annunci

Archiviato in:bon ton, comunicazione, giornalisti, media

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: