Marketing Park

Una boccata d'aria pura nel sempre più fumoso e caotico mondo del Marketing! Dal 2006.

Ugly communication

Le tornate elettorali italiane, di qualunque portata, sono sempre indicatrici del grado evolutivo della comunicazione ad esse correlata.
Il bilancio, alla fine, è sempre desolante, nonostante l’avvento del Web, di canali alternativi a radio/tv e dell’imposizione di norme e regolamenti più restrittivi.  Alle affissioni selvagge, in anni recenti, si sono sommati gli SMS e le chiamate preregistrate non autorizzate (da chi purtroppo le subisce). Trattasi di comportamenti sanzionabili e la politica lo sa, però per le multe c’è sempre tempo (penserà qualcuno) e l’importante è cogliere l’attimo, al resto si baderà poi. La Rete poi offre il fianco a troppi social-improvvisati che per qualche settimana daranno a tanti l’illusione di un dialogo che si interromperà puntualmente ad urne chiuse.
I cittadini, le famiglie, interi quartieri e comunità vengono insomma tirate a destra e a manca con ogni mezzo possibile, il tutto mentre la vita pubblica sembra paralizzata come in attesa del Messia. Quello però che antropologicamente mi stupisce, e che osservo con attenzione, è la trasformazione degli individui coinvolti a vario titolo nella kermesse elettorale, come certi insospettabili conoscenti che improvvisamente scopri essere massive spammer di mail-proclami o di volantini appiccicati pure sui pali della luce!

Annunci

Archiviato in:campagna elettorale, comunicazione, elezioni, spam, web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: