Marketing Park

Una boccata d'aria pura nel sempre più fumoso e caotico mondo del Marketing! Dal 2006.

Time machine

Settembre 2007 – Dicembre 2009
Due anni e poco più di volontario esilio dalla Rete e, in particolare, dalla blogosfera italiana che a quel tempo sembrava piegarsi su sè stessa, sotto il peso di improbabili classifiche, di discussioni  infinite e tediose (ricordate quella sulla cosiddetta “coda lunga”?) e dell’avvento dei social network.
Al rientro ho trovato qualcosa di diverso da allora (sul Web, si sa, il tempo scorre in fretta, più che altrove): molti blog che seguivo non ci sono più; lo scambio link (anche se supportato da stima) non è più usanza; la buona pratica per chi cura un blog di rispondere ad ogni commento, allontanare i troll e non dare spazio agli anonimi (se provocatori e senza valore aggiunto) si è ridotta al lumicino;  i post si discutono altrove (es. ff o Twitter), sempre meno in calce, dove si dovrebbe. Circolano meno idee, meno visitatori e meno parole: il trend è rappresentato dai famigerati 140 caratteri. L’attenzione insomma è frammentata. A chi giova? La situazione socio-economica è sotto gli occhi di tutti e qualcuno nel frattempo si è reimpiegato. Qualcun altro ha fatto addirittura scelte più drastiche ma salutari, come il downshifting. Molti miei affezionati lettori si sono accorti subito della ripresa delle attività su queste pagine, nonostante il trasloco su WordPress (thanks!); altri han finto di avere memoria corta. Anyway.
Il futuro dell’informazione, online e non, è ancora tutto da scrivere. Il blogging non è morto ed i i social network, se ci pensate bene, sono ancora tutti in testing, nulla cioè è già deciso o decisivo.
Allons-y!

Annunci

Archiviato in:blog, blogosfera, crisi, downshifting, informazione, marketingpark, social network

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: