Marketing Park

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Peripezie di un abbonato

Alcune settimane fa presi atto che la ricezione di due noti magazine italiani si era praticamente arenata, e ne scrissi un post. Ieri ho deciso di ricontattare il Servizio Abbonamenti nonché il Dir. Marketing dell’editore, esponendo le mie perplessità e qualche suggerimento per superare l’inefficienza di chi dovrebbe provvedere puntualmente alle consegne. Il Direttore, come speravo, si è mostrato particolarmente attento e mi ha prontamente risposto.

Gentile signora Zingone,
dalle sue parole si evince che le copie, sebbene regolarmente spedite, non le siano pervenute.
A questo proposito la invitiamo ad indicarci se preferisce la rispedizione o la proroga per le stesse, disporremo quanto necessario su sua indicazione.

Questo, in concreto, è tutto quel che possiamo fare, al di là dell’eventuale variazione dell’indirizzo di spedizione che resta una possibilità.
L’applicazione di proroghe o reinvii determina un reclamo alla direzione generale delle Poste, siamo però i primi a dubitare che tali segnalazioni possano sortire esiti apprezzabili.

Le sue argomentazioni richiederebbero lunghi approfondimenti, considerazioni generali sul nostro paese, sui servizi minimi che dovrebbero essere garantiti, per ragioni di opportunità le rispondiamo in maniera piuttosto schematica e ce ne scusiamo.

Per quanto concerne i servizi in abbonamento, sottolineiamo che ai vantaggi (risparmio e comodità di ricezione) corrisponde essenzialmente uno svantaggio che riguarda i tempi di ricezione della copia, che privilegiano sempre l’acquisto in edicola.
Il motivo è semplice: in edicola le copie ci arrivano con i corrieri (ed il prezzo di copertina ne risente), gli abbonati vengono raggiunti tramite le poste.
Questo discorso non è limitato alle nostre pubblicazioni, tutta l’editoria italiana funziona allo stesso modo con alcune rarissime eccezioni (la rivista Xxxxx, arriva prima agli abbonati che in edicola, Xxxxxxxx con sovraprezzo, riesce a pervenire in linea con le uscite edicola).

Per quel che concerne gli avvisi di giacenza lasciati in casella con relativi disagi per i clienti, confermiamo che tale malcostume risulta già segnalato: è comprensibile che per gli addetti alla distribuzione sia faticoso consegnare riviste a volte assai corpose (è il caso di Xxxx), a maggior ragione laddove le copie da consegnare siano numerose, non è peraltro accettabile che tale problema organizzativo ricada sui clienti.

Infine, relativamente al suo consiglio sulla consegna di coupon atti al ritiro delle copie in edicola, la informiamo che tale sistema risultava in uso anni fa: fortemente osteggiato dagli edicolanti che invece di danaro contante si ritrovavano in mano questi coupon, spesso oggetto di continue vertenze con editori poco seri.

Detto questo, e per non darle l’idea che si giuochi allo sport nazionale italiano, lo scarico del barile, le confermiamo che, quale sia il motivo scatenante i mancati recapiti, siamo sempre noi a farci carico delle copie perse, rovinate, in ritardo.

La ringraziamo delle sue segnalazioni, del garbo e della cortesia con la quale le ha avanzate: il patrimonio di qualsiasi società commerciale sono i suoi clienti, anche se alcuni sono più preziosi di altri.

In attesa di un suo riscontro in merito alle copie non ricevute,
colgo l’occasione per porgerle Distinti Saluti

………………………

Dalla missiva si evince che, almeno a breve, le modalità di spedizione rimarranno in pratica le stesse e con esse i problemi finora riscontrati. E’ indubbio che gli editori qualcosa se la dovranno pur inventare, prima o poi, per riconquistare la fiducia degli abbonati. La formula va rivista altrimenti non ci sarà gadget o sconto che tenga.

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