Marketing Park

Una boccata d'aria pura nel sempre più fumoso e caotico mondo del Marketing! Dal 2006.

Shiny happy people

La ricerca del bello andrebbe vista come una necessità. Nell’uomo è insita, c’è poco da fare. Basta osservare i bambini, anche quelli piccolissimi. Essi hanno una incredibile capacità di scelta tra un oggetto o un giocattolo bello ed uno brutto. Ad un certo punto della nostra vita poi arriva sempre un guastafeste che vuol convincerci che il bello è superfluo, che la sostanza è migliore della forma etc. Il guastafeste ha quasi sempre un ben identificato colore politico, agisce e pensa solo per ideologia, auspica e promuove un appiattimento verso il basso degli individui e della società. Individuare il guastafeste che si cela dietro qualcuno è già un buon traguardo per neutralizzare i suoi nefasti intenti.
Premesso ciò, guardando al passato a noi più vicino (anni 50/60) quando l’Italia godeva della ritrovata serenità post bellica pur con pochi soldi in tasca ancora, non è difficile notare che anche nelle fasce più basse della popolazione ancora prevaleva un comune senso della decenza e dell’estetica. Qualcuno ci ha fatto pure un film (Poveri ma belli) su quegli squattrinati ma felici ragazzi dell’epoca. Nella pubblicità (veicolo di messaggi e specchio dei tempi) era un altro vedere, anche per quei prodotti che non ti aspetti.
Se tutti avessero a mente la nostra storia recente, avremmo meno indignati dinanzi a certe iniziative. Con le ciabatte non si va mai lontano. Per “correre” occorrono scarpe forti e ben allacciate e, possibilmente, parlare un buon italiano (e non solo quello), avere forti punti di riferimento e non aver paura di affermare che la forma è sostanza.


Annunci

Archiviato in:Italia, pubblicità, società

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: