Marketing Park

Una boccata d'aria pura nel sempre più fumoso e caotico mondo del Marketing! Dal 2006.

Cara azienda ti scrivo…

In anni recenti i consumatori hanno via via acquisito sempre più la consapevolezza del loro potere nei confronti delle aziende, esigendo da queste ultime attenzione ed ascolto. La customer satisfaction passa anche attraverso recapiti telefonici sempre attivi, e-mail dedicate, personale garbato e disponibile alla rapida risoluzione di un problema legato all’acquisto.
I canali di contatto tra chi produce e chi fruisce di un bene quindi non mancano, resta a noi farne buon uso affinché le aziende (anche quelle più “distratte”) possano fare tesoro tanto dei suggerimenti quanto delle critiche più feroci. Talvolta però potrebbe non bastare. In alcuni casi sarebbe addirittura auspicabile passare alle vie di fatto. Non fraintendetemi, da parte mia nessuna velata apologia di reato, bensì l’idea di coinvolgere direttamente il prodotto nelle nostre eventuali dimostranze.
Tempo fa vi raccontai della mia intenzione di rispedire ad un editore il bruttissimo libro che ebbi la sfortuna di acquistare. Penso che andrebbe restituita tutta la merce quando non ci soddisfa, non all’incolpevole negoziante, ma direttamente al produttore. Mozzarelle blu, smacchiatori che non smacchiano, sgrassatori che non sgrassano e via dicendo, ed inondare di resi inaspettati gli uffici marketing di multinazionali e non.
Di contro, può capitare pure di essere pazzamente soddisfatti di un acquisto al punto da volerne omaggiare, a “fine carriera” e dopo lustri di utilizzo mai tradito nella qualità, la sua casa madre.
Alla Marlboro Classics si son visti restituire da un affezionato cliente un paio dei loro celebri stivali country, vecchi e decisamente usati, accompagnato da una lettera di ringraziamento “per il lungo cammino fatto insieme”.
Lusingati da cotanto dono con dedica, in MCS han deciso di esporlo in una teca all’interno del loro corner a Pitti Immagine Uomo!

Annunci

Archiviato in:aziende, customer care, Marketing, Marlboro Classics, Pitti Immagine Uomo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: